» Settimana Della Moda: Genererą Un Indotto Di 27 Mln Di Euro > Notizie E Normative
sei qui:  Settimana della moda: genererą un indotto di 27 mln di euro > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Settimana della moda: genererą un indotto di 27 mln di euro

Parte oggi a Milano la ricca agenda di appuntamenti e sfilate che vedrą il coinvolgimento di molte griffes della moda e oltre 9 mila imprese attive nelle produzione tessile, pelli e accessori.
  |  Letto 1369 volte



Settimana della moda: genererą un indotto di 27 mln di euro 21-09-2011 | La settimana della moda quest'anno genererà un indotto di 27 milioni di euro, distribuiti fra shopping (15,2%), pernottamenti (62,1%) ristorazione (15,2%) e trasporti (3,2%). Della cifra complessiva il 73,8% dell'indotto ricadrà sul territorio milanese, il 12,5% nel comasco, l'8,2% in provincia di Varese e il 5,5% nella Brianza. Si tratta di solo alcuni dati estrapolati dalle elaborazioni e stime condotte dall'Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza.

Nella nota è stato indicato che il valore del brand delle sfilate milanesi è stimato in circa 150 miliardi di euro, di cui 111 miliardi per Milano, e in misura minore anche per altre realtà locali vicine, come Monza e Brianza, Como e Varese. «In questo periodo storico - ha commentato Carlo Edoardo Valli, Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - occorre trasformare le difficoltà in opportunità, recuperando la qualità e la creatività di tante imprese manifatturiere del sistema Paese, a partire da quelle della moda e del design, simboli di riconoscibilità internazionale».

Se si tenesse in considerazione l'apporto della moda per l'immagine e la riconoscibilità internazionale di Milano, il valore stimato aumenterebbe notevolmente; infatti, il 48,58% della conoscibilità di Milano nel mondo è dato proprio dalla moda. Le imprese che saranno impegnate fino al giorno 27 settembre sono oltre 9 mila, e sono operative nella produzione tessile, pelli e accessori fra Milano, Monza e Brianza, Varese e Como.
Infine, è stato stimato che l'interscambio commerciale della Lombardia con il mondo, nei primi sei mesi dell'anno, è stato pari a quasi 9 miliardi di euro; il mercato di riferimento rimane l'Europa che assorbe il 62,0% dell'interscambio, cui segue l'Asia con il 27,1%.


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: Camera di Commercio, Milano, settimana della moda, valore, commerciale
1 Commento


Italo Lupo | 10/10/2011 - 11:09:50
Bisogna espandere il concetto a tutte quelle aree di eccellenza del territorio italiano, come il polo della Moda di Brioni a Penne.
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2017 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook