» Saldi Estivi 2013: Commercianti Pronti Per Il 6 Luglio > Notizie E Normative
sei qui:  Saldi estivi 2013: commercianti pronti per il 6 luglio > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Saldi estivi 2013: commercianti pronti per il 6 luglio

Nonostante sia imposto il divieto di effettuare vendite promozionali nel periodo antecedente l’inizio dei saldi, molti commercianti scorretti hanno iniziato ad attuare promozioni anticipate.
  |  Letto 2699 volte



Saldi estivi 2013: commercianti pronti per il 6 luglio 27-06-2013 | Mancano solo dieci giorni all'avvio della stagione dei saldi estivi 2013; difatti la data unica di partenza è stata fissata al 6 luglio in tutte le regioni italiane. Unica eccezione è rappresentata dalla Basilicata che come nella stagione invernale e negli anni precedenti ha deciso di anticipare i tempi, facendo partire le promozioni, gli sconti e i saldi nei negozi commerciali già a partire dal 2 luglio.
Ricordiamo che le Regioni stesse, nel dar seguito all’accordo siglato in sede di Conferenza con le Province Autonome il 24 marzo 2011, hanno uniformato sulla maggior parte del territorio nazionale la data di inizio dei prossimi saldi estivi che corrisponde al primo sabato del mese.

Nonostante alcune discipline regionali impongano il divieto di effettuare vendite promozionali nel periodo antecedente l’inizio dei saldi, molti commercianti scorretti hanno iniziato ad attuare promozioni anticipate. Un esempio è il caso sollevato dalla Fismo-Confesercenti di Cagliari che ha posto l'accento sulle tantissime segnalazioni di commercianti che si sono lamentati del fatto che diverse attività commerciali sia di Cagliari che della zona della ex s.s. 131, come ogni anno, hanno anticipato i saldi “di fine stagione”, comunicandolo con gli sms, con le e-mail e addirittura con il posizionamento dei cartelli nelle vetrine e della pubblicità nei giornali.
Ricordiamo che le vendite straordinarie, eccetto quelle di liquidazione per cessazione o cessione d’attività, sono vietate nei quaranta giorni antecedenti la data d’inizio delle vendite di fine stagione.

Certo è che i commercianti provano in tutti i modi a resistere all'attuale fase di crisi attuando sporadicamente durante la stagione la promozione dei propri articoli per pochi giorni. Ma quando tale pratica diventa una costante e con ritmi frequentissimi, allora si configura una concorrenza sleale nei confronti di chi rispetta le regole.

»
Scarica l'elenco delle regioni - saldi estate 2013


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: saldi, promozioni, estate, 2013, regioni
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2020 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook