» Quale Sarà L'evoluzione Del Commercio Con L'estero? > Notizie E Normative
sei qui:  Quale sarà l'evoluzione del commercio con l'estero? > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Quale sarà l'evoluzione del commercio con l'estero?

Presentato il rapporto Ice-Prometeia dal quale emerge che per gli esportatori italiani sarà fondamentale rafforzare sempre più i legami verso nuovi mercati, vicini e lontani.
a cura della Redazione
  |  Letto 2003 volte



Quale sarà l'evoluzione del commercio con l'estero? 28-06-2013 | Presso la Sede dell'ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, è stata resa nota la presentazione della pubblicazione “Evoluzione del Commercio con l'estero per Aree e Settori” – frutto della collaborazione tra Agenzia ICE e Prometeia, principale gruppo italiano per la realizzazione di modelli e previsioni economiche e finanziarie.

Dal rapporto presentato è emerso che di fronte a una ripresa delle importazioni delle economie mature più lontane e ad una sostanziale tenuta del mondo emergente, gli scambi riconducibili all'Europa occidentale hanno mostrato nell'anno passato un nuovo arretramento. Visto il loro peso sul commercio internazionale, una delle precondizioni perché gli scambi possano tornare su ritmi di sviluppo più sostenuti passa per la normalizzazione della domanda europea. Per quanto avviato, questo percorso è ancora ampiamente incompleto e solo a partire dal 2014 l'inversione di tendenza potrà farsi più evidente.

Sarà fondamentale per gli esportatori italiani rafforzare i legami verso nuovi mercati, vicini e lontani. Fra questi ci sono paesi di più recente industrializzazione e realtà la cui transizione passa soprattutto per grandi ammodernamenti infrastrutturali. Fra i nuovi mercati ci sono infine paesi, in particolare dell'Asia e dell'Europa emergente, che si stanno affacciando per la prima volta su soglie di reddito significative raggiungendo un potere d'acquisto paragonabile a quello dei ceti medi dei paesi occidentali facendo emergere importanti opportunità per i beni di consumo.

I ricercatori della società Prometeia Spa e dell'Agenzia ICE hanno costruito una banca dati che, analizzando i flussi di 64 paesi registrati in 122 settori merceologici, consente di misurare le dinamiche che caratterizzano gli scambi mondiali. Inoltre, è stato possibile realizzare delle elaborazioni per aree e settori per fornire indicazioni sulla dinamica della domanda estera nel prossimo futuro. Il Rapporto fornisce quindi agli esportatori ed operatori italiani un punto di riferimento sull'evoluzione della domanda internazionale e sui possibili scenari nel prossimo biennio, per orientare correttamente le strategie d'internazionalizzazione.


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: estero, ICE, Prometeia, promozione, commercio
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2020 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook