» Pensionamento Anticipato: Pubblicate Le Prime Indicazioni Operative > Notizie E Normative
sei qui:  Pensionamento anticipato: pubblicate le prime indicazioni operative > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Pensionamento anticipato: pubblicate le prime indicazioni operative

Il Ministero del Lavoro ha pubblicato una circolare con alcune modalità per l'accesso anticipato al pensionamento per il lavoratori addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti.
  |  Letto 1179 volte



Pensionamento anticipato: pubblicate le prime indicazioni operative 22-08-2011 | Il 10 agosto scorso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato la circolare n. 22 contenete le prime indicazioni operative per usufruire dei benefici previsti dal Decreto Legislativo n. 67/2011, il quale consente un accesso anticipato al pensionamento per il lavoratori “addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti”.

Tra i lavoratori interessati dal decreto ricordiamo che ci sono anche quelli operanti alle dipendenze delle imprese presenti in diverse classi di lavorazione, tra cui: la 6322 attinente gli addetti alle macchine per cucire e macchine rimagliatrici per uso industriale e domestico, la 8210 per la confezione con tessuti di articoli per abbigliamento ed accessori, e la 8230 attinente tutti gli operatori della confezione di calzature in qualsiasi materiale, anche limitatamente a singole fasi del ciclo produttivo.

L'obiettivo della circolare è quello di sciogliere alcuni importanti nodi interpretativi legati alla individuazione della platea dei destinatari, alle modalità e contenuti delle domande di accesso al beneficio ed alla istruttoria delle stesse. In questa infatti è stato puntualizzato il requisito di anzianità contibutiva stabilito a 35 anni e il regime di decorrenza del pensionamento vigente al momento della maturazione dei requisiti agevolati.

Inoltre, tra le ulteriori condizioni per l'esercizio del diritto al trattamento pensionistico anticipato vi vi sono quelle di aver svolto una delle predette attività lavorative per almeno sette anni (compreso l'anno di maturazione dei requisiti) negli ultimi dieci anni di attività lavorativa «per le pensioni aventi decorrenza entro il 31 dicembre 2017, nonchè aver impiegato metà della vita lavorativa complessiva «per le pensioni aventi decorrenza dall'1 gennaio 2018.

In attesa della emanazione del decreto applicativo previsto dall’art. 4 dello stesso D.Lgs. n. 67/2011, tutte le indicazioni, contenute nel file allegato in basso, sono rivolte in particolare a coloro che intendono presentare la domanda di pensionamento entro il 30 settembre 2011.

» Scarica la circolare n. 22 del 10 Agosto 2011


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: Ministero del Lavoro, pensionamento anticipato,, macchine tessile, lavori usuranti
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2017 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook