» Dalla California Arriva Il Tessuto Che Si Pulisce Da Solo > Notizie E Normative
sei qui:  Dalla California arriva il tessuto che si pulisce da solo > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Dalla California arriva il tessuto che si pulisce da solo

I capi d'abbigliamento si puliranno da soli, grazie all'invenzione di alcuni scienziati, che hanno messo a punto un tessuto capace di rimuovere sostanze chimiche e di uccidere i batteri.
  |  Letto 1920 volte



Dalla California arriva il tessuto che si pulisce da solo 04-10-2011 | Alcuni scienziati della Univarsità Davis in California hanno sviluppato uno speciale tessuto in cotone autopulente, che è in grado di uccidere i batteri e rimuovere le sostanze chimiche tossiche come i residui di antiparassitari, quando viene esposto alla luce. Lo scorso 1 settembre sul Journal of Materials Chemistry è stato pubblicato un dettagliato documento che descrive il lavoro pubblicato dai creatori.

Il dottorando Ning Liu, che ha condotto lo studio insieme al gruppo guidato dal professor Gang Sun della divisione tessili e abbigliamento dell'UC Davis ha affermato che «il nuovo tessuto potrà essere impiegato sia in campo biologico che chimico per la realizzazione di indumenti protettivi adatti per l'assistenza sanitaria, alimentare, ma anche per il personale militare».

Liu ha sviluppato un metodo per incorporare, nelle fibre di cotone, un composto noto come 2-antrachinone carbossilico, o 2-AQC.  In tal modo è stato possibile ovviare il problema del forte legame chimico della cellulosa di cotone che rende molto complicato il lavaggio del materiale.
Le precedenti sperimentazioni dell'applicare agenti chimici al cotone, senza alterare le proprietà del tessuto, non avevano offerto un risultato eccezionale come in questo caso. Invece, grazie all’antrachinone 2, se il tessuto viene esposto alla luce, si attiva la produzione di un radicale idrossilico e perossido di idrogeno, capaci di uccidere i batteri e abbattere altri composti organici come pesticidi e altre tossine.

Anche se 2-AQC appare al momento più costoso di altri composti, i ricercatori hanno fatto sapere che con il passare dei mesi, sarà meno costoso rispetto ai prodotti equivalenti disponibili. Il lavoro è stato finanziato dalla National Science Foundation, l'agenzia della Difesa degli Stati Uniti Threat Reduction, l'Jastro Shields Graduate Research Fellowship, e dalla stessa UC Davis ed in particolare la Facoltà di Scienze Agrarie ed Ambientali.


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: tessuto, autopulente, Università, Davis, California, Liu, chimica
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2017 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook