» Commercio Dettaglio: A Luglio Tutti I Settori In Perdita > Notizie E Normative
sei qui:  Commercio dettaglio: a luglio tutti i settori in perdita > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

Commercio dettaglio: a luglio tutti i settori in perdita

In un anno l'indice destagionalizzato delle vendite al dettaglio diminuito per tutti i principali beni di consumo di oltre il 2%.
  |  Letto 524 volte



Commercio dettaglio: a luglio tutti i settori in perdita 26-09-2011 | L'Istat ha pubblicato l'ultimo rapporto sulle vendite al dettaglio per i beni di consumo non alimentari attinente il mese di luglio 2011. Dai dati è emerso che rispetto allo stesso mese del 2010 si è verificato un calo congiunturale del 2,06% riguardante le principali componenti merceologiche del vestire, arredare e benessere.

I gruppi ad aver subito le diminuzioni di consumi più marcate sono stati ancora una volta quelli dei mobili, articoli tessili ed arredamento, scesi in un anno di 3,2 punti percentuali, seguiti con un -2% dagli altri prodotti di gioiellerie e orologerie. Negativi anche i valori per i settori del vestire: abbigliamento e pellicceria in un anno hanno perso un -1,9%, come anche le calzature, articoli in cuoio e da viaggio scesi del -1,8%. Dopo una lunga serie positiva, vanno male anche i prodotti di profumeria e cura della persona che hanno visto ridurre le vendite del -1,4%.

Certamente la riduzione del clima di fiducia dei consumatori ha contribuito alla riduzione delle vendite, indice che a settembre si è ridotto a 98,5 rispetto al 100,3 di agosto. Secondo i dati diffusi oggi dall'Istituto di statistica sono peggiorate le valutazioni, presenti e prospettiche, sulla situazione economica del paese e della famiglia, nonchè i giudizi sul bilancio familiare e sull'opportunità attuale del risparmio.
Immediato il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio, secondo il quale con il recente aumento dell’Iva si rischia «seriamente di bloccare qualsiasi tentativo delle famiglie di reagire alla crisi. E’ dunque prevedibile per i consumi un peggioramento nel terzo e quarto trimestre che comporterà un ulteriore indebolimento delle prospettive di sviluppo dell’economia».


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: istat, consumatori, consumi al dettaglio, luglio, vendite, clima di fiducia
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2017 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook