» AAA Cercasi 117 Mila Professionisti Introvabili > Notizie E Normative
sei qui:  AAA cercasi 117 mila professionisti introvabili > Notizie e Normative
Home Page  Stampa  Segnala

AAA cercasi 117 mila professionisti introvabili

Potrebbe essere questo l'annuncio ricavato dall'ultimo bilancio pubblicato da Unioncamere ed il Ministero del Lavoro, attinente i lavoratori professionali più difficili da reperire.
  |  Letto 1215 volte



AAA cercasi 117 mila professionisti introvabili 19-09-2011 | Dall'ultimo rapporto elaborato dal Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro è emerso nel mondo del lavoro il consueto disallineamento tra domanda e offerta. Nonostante oggi sia molto difficile trovare un lavoro, ci sono ancora delle professioni in cui i lavoratori in grado di svolgerlo sono dele vere e proprie “primule rosse”: 117mila (pari al 19,7%) per la precisione quelli considerati di difficile reperimento dal totale delle imprese dell’industria e dei servizi, di cui 28.540 quelli richiesti dalle aziende artigiane.

Tra le professioni a qualificazione media si incontrano difficoltà nel reperire aiuti parrucchieri (41%), estetiste (34,9%) e parrucchieri (31,9%). Sui profili low skill, le imprese lamentano l’irreperibilità di tornitori (circa 1.200 su 2.700 sono difficili da trovare) e cucitori di macchine per abbigliamento (420 su 1.240 ricercati).
Per quanto riguarda invece le assunzioni non stagionali previste dalle imprese artigiane per il 2011 e considerate di difficile reperimento, troviamo i valigiai, borsettieri ed affini (anche su articoli di similpelle e stoffa) con il 56,2%, seguiti dai falegnami ed operatori specializzati di macchine per la lavorazione del legno (40,2%), nonchè sarti e tagliatori artigianali, modellisti e cappellai (38,6%).


© modaPORTALE. RIPRODUZIONE RISERVATA


Tag: lavoro, valigiai, Excelsior, Unioncamere, Ministero del Lavoro, posti, difficile reperimento
0 Commenti


Attualmente non ci sono commenti per questo articolo!
Inserisci un commento per questa notizia.
(*) Nome e Cognome:
(*) E-mail:
(Non verrà pubblicata)
Provincia:
(*) Commento:
codice random
Per inviare il tuo commento inserisci qui, il codice che vedi nel riquadro a sinistra.
Informativa ai sensi della legge 196/03. Inviando il presente modulo si dichiara di aver preso visione delle condizioni Privacy di modaPORTALE.
Vuoi segnalarci una notizia?
Puoi inviarla alla nostra redazione utilizzando il modulo contatti; il nostro staff provvederà a pubblicare le segnalazioni più interessanti.
Ricerca Aziende


 
© & ® 2009-2017 modaPORTALE
Tutti i diritti sono riservati. P. iva: 06535150723
Testata Giornalistica registrata n.17/09 del 22/12/2009
presso il Tribunale di Trani.
 
Home Page | Mission | Cosa è modaPORTALE | Investor Relations | Area Press
Contatti | Pubblicità | Richiedi la Brochure
Condizioni Generali | Privacy Policy | Copyright | Sicurezza

Diventa fan su Facebook